Come funziona l’Affiliate marketing
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di affiliate marketing ed è per questo motivo che ho voluto approfondire l’argomento. In poche parole tale attività è basata sul concetto di affiliazione, ossia indirizzare la propria utenza all’acquisto di beni o servizi venduti da una azienda terza; in questo caso l’azienda riconoscerà all’affiliato una percentuale dei proventi generati dal rapporto di affiliazione.
Detto così sembra piuttosto semplice, ma ottenere rapporti di collaborazione con aziende interessate non è sempre facile, anche perché i requisti richiesti sono molto selettivi. Molto spesso l’affiliato comunica ai propri utenti dei coupon in grado ottenere degli sconti presso gli e-commerce delle aziende affiliate. In questo modo gli utenti stessi, attratti dall’ottenimento di sconti, saranno i primi ad andare alla ricerca di coupon da parte di affiliati.
Un secondo metodo di affiliazione è quello che propone Amazon: una volta aver dimostrato di essere in possesso dei requisti necessari (un blog o sito web in primis dove proporre articoli) è necessario unicamente fornire i link a servizi e prodotti che contengono il proprio codice di tracciabilità di affiliazione; benché sia più facile ottenere una affiliazione con Amazon rispetto ad altre aziende, d’altra parte è più complesso accumulare provvigioni in quanto l’utente finale non ha alcun beneficio nell’utilizzo dei link dell’affiliato. L’unico vantaggio è che molti utenti utilizzano Amazon abitualmente, perciò sanno maggiormente portati all’acquisto rispetto a siti e-commerce che non conoscono.
Io stesso sono un affiliato Amazon come è intuibile dai banner presenti nel mio sito internet nelle email della newsletter; per me è comunque importante perché l’ottenimento di introiti dagli acquisti dei miei utenti, benché esigui, mi aiutano a finanziare i miei progetti come il mantenimento del sito web e, soprattutto, i costi costanti nel miglioramento della mia attrezzatura foto/videografica con l’unica finalità di aumentare costantemente il livello qualitativo dei miei contenuti.